Orogel: perchè essere una Lean Lifestyle Company

“Orogel è una società cooperativa che nei suoi oltre 50 di storia ha vissuto un percorso di crescita nel mondo del surgelato e delle confetture. Una crescita a tratti tumultuosa che ha reso necessario un impegno per migliorare e consolidare i processi produttivi e coinvolgere sempre di più le persone. L’approccio Lean Lifestyle ci è apparso subito la risposta alle nostre aspettative, un perfetto connubio tra il bisogno di ottenere risultati e accrescere l’energia in azienda, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse umane".

Giancarlo Foschi - Amministratore Delegato Orogel
 
 
Dall’applicazione Lean nei processi produttivi passare al Lean Lifestyle per applicare il Lean Thinking nelle e per le persone, è stato naturale, visto il contesto estremamente attento al benessere all’interno dell’azienda. Il progetto di Lean Transformation in Orogel, leader del mercato italiano dei prodotti surgelati, ha preso il via nel reparto confetture nel 2016, espandendosi poi in altri reparti, sotto la guida del Direttore Generale Giancarlo Foschi. Da subito la sfida è stata quella di accelerare l’esecuzione delle idee di miglioramento, sviluppare le competenze e la polivalenza delle operatrici, far crescere le persone, a tutti i livelli, attraverso la delega e la costruzione di routine organizzative strutturate. “Quando penso al progetto che abbiamo realizzato – ricorda Andrea Maldini, Coordinatore del Sistema Orogel “Smart 360” Confetture – mi capita spesso di paragonarlo all’attività di aratura dei campi: questo perché grazie a questa semplice attività senza l’aggiunta di troppi concimi la terra diventa più fertile pronta la nuova stagione e così in Orogel siamo partiti con quello che avevamo per registrare miglioramenti importanti in termini di rese produttive e di benessere lavorativo”.

“Con la metodologia Lean Lifestyle abbiamo preso coscienza che quello che avevamo fatto per anni poteva essere fatto in un modo diverso, in un modo migliore – commenta Michele Pagliarani, Responsabile produzione Confetture Orogel – Infatti, una delle cose più difficili da cambiare sono le abitudini e quindi abbiamo agito sui comportamenti delle persone per migliorare il nostro modo di lavorare e quindi le performance produttive”.