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È giunto il tempo di definire nuovi modi di lavorare e di fare impresa

Siamo imprenditori e manager che vogliono rispondere in maniera nuova ai cambiamenti e alle sfide quotidiane del lavoro e del business, perché crediamo sia possibile rendere le aziende un luogo in cui poter perseguire risultati eccellenti e allo stesso tempo benessere profondo per noi e per i nostri collaboratori, senza dover scegliere l’uno o l’altro.

Crediamo sia possibile ottenere risultati nel breve termine e al tempo stesso coltivare grandi sogni imprenditoriali di lungo termine, creando prosperità e valore per le persone che lavorano, la società, il mercato e gli azionisti, senza dover scegliere l’uno o l’altro.

Crediamo sia possibile ottenere elevati livelli di efficienza e agilità operativa e al tempo stesso avere persone che al lavoro si sentono realizzate, orgogliose, motivate e piene di energia, senza dover scegliere l’uno o l’altro.

Crediamo sia possibile perseguire l’eccellenza aziendale e al tempo stesso coltivare l’eccellenza anche come stile di vita fuori dall’azienda, senza dover scegliere se privilegiare il lavoro o la vita personale.
 
 
Non amiamo disperdere energie. Non amiamo gli sprechi. Cerchiamo sempre di capire ciò che genera valore per noi, per i nostri collaboratori, per l’azienda, per la società e per l’ambiente. Sfruttiamo tutte le leve della digitalizzazione per generare più valore verso i clienti ed eliminare gli sprechi nei processi interni.

L’azienda che vogliamo realizzare è una Lean Lifestyle Company, un’azienda che ambisce a creare il massimo valore ed esprimere tutto il suo potenziale umano, tecnologico e organizzativo.

Questo è il Manifesto degli imprenditori e dei manager che condividono la consapevolezza che ogni loro scelta ha sempre un impatto. Attraverso l’evoluzione del modo di fare impresa possiamo lasciare un segno tangibile che parte dai confini aziendali, tocca noi stessi e le persone che lavorano con noi, fino ad influenzare positivamente la società e l’ambiente in cui viviamo.

Per portare noi stessi, le aziende e la società verso nuove e inaspettate vette.

Perché un manifesto Lean Lifestyle Company

Viviamo in tempi in cui tutto intorno a noi si muove in maniera imprevedibile e con estrema velocità. Fare previsioni a lungo termine è sempre più difficile. I sistemi economici e sociali sono entrati in crisi nella loro capacità di orientare le persone verso il futuro.

Perché un manifesto Lean Lifestyle Company?

Perché un manifesto Lean Lifestyle Company?
Perché crediamo che le aziende, in questo mutevole contesto, devono e possono ricoprire un ruolo strategico nello sviluppo umano, sociale ed economico del nostro Paese.

Nonostante la produttività industriale sia cresciuta esponenzialmente in quasi tutti i settori, assistiamo quasi inermi ad una riduzione della produttività umana: si lavora sempre di più e spesso peggio, con risultati non sempre correlati agli sforzi profusi. È come se non avessimo ancora imparato a gestire al meglio le potenzialità dello sviluppo tecnologico a nostra disposizione. È come se corressimo ansimanti dietro tutte le nostre incombenze, cercando disperatamente e con enorme fatica di mantenere il passo con processi di cambiamento più veloci della nostra capacità di adattamento.

Spesso le aziende diventano luoghi in cui l’eccesso di lavoro non si trasforma in eccesso di risultati, luoghi in cui può essere facile abituarsi a lavorare tanto e male. Luoghi in cui possono essere alimentati comportamenti che peggiorano lo stato di benessere complessivo delle persone che vi lavorano. In questo contesto le aziende possono fare molto per realizzare sistemi tecnologici e gestionali che aiutino le persone a raggiungere elevate forme di produttività e di benessere, nell’ambito della ricerca complessiva di eccellenza umana e aziendale.

Una Lean Lifestyle Company, infatti, ambisce a creare il massimo valore e a sfruttare a pieno tutto il suo potenziale umano, tecnologico e organizzativo. Non sta a guardare passivamente ciò che accade intorno a sé, ma si impegna a governare la complessità attuale e ad affrontare i cambiamenti in atto per raggiungere grandi performance e allo stesso tempo si prende cura del benessere al proprio interno, consapevole che ciò porterà benessere anche all’esterno dell’azienda stessa.

Una Lean Lifestyle Company genera prosperità grazie alla capacità di innovare continuamente prodotti, processi e modelli di business, puntando ad ottenere il massimo impatto per sé stessa, il mercato e la società. Una Lean Lifestyle Company non tollera gli sprechi di risorse nei prodotti, nei servizi e nei processi, identificando sempre la via più semplice e snella per condurre il business e guidare le persone. Una Lean Lifestyle Company lotta contro il cattivo utilizzo del tempo e delle energie delle persone; non promuove la fretta, ma la massima velocità finale di esecuzione, dando la caccia agli sprechi e al lavoro che non aggiunge valore, alle ridondanze e alle rilavorazioni, alle attese e alle interruzioni inutili. Promuove con entusiasmo il coinvolgimento, l’integrazione, la tolleranza e la fiducia reciproca tra le persone.

Un vecchio proverbio giapponese recita che la visione senza azione è un sogno a occhi aperti e che l’azione senza visione è un incubo. Per questa ragione crediamo sia necessario andare oltre il livello delle mere intenzioni. In questo Manifesto abbiamo raccolto e sintetizzato Valori e Comportamenti Chiave che caratterizzano una Lean Lifestyle Company. Una vera e propria raccolta di buone pratiche e di principi operativi per chi lavora e per chi fa impresa nel mondo attuale. Ci auguriamo che possano rappresentare guida e ispirazione per chiunque voglia intraprendere il viaggio verso la realizzazione della propria Lean Lifestyle Company.

I 12 principi della Lean Lifestyle Company

Visione ed esecuzione

Visione ed esecuzione
Vogliamo realizzare un’azienda che incentiva le persone a pensare, sognare e realizzare in grande. Un’azienda che coinvolge e allinea sempre tutti i collaboratori. Un’azienda che cresce e si sviluppa sulla base di quanto ha costruito nel passato, ma coltiva allo stesso tempo un forte orientamento al futuro con strategie a lungo termine e nuovi e ambiziosi obiettivi. Un’azienda che mostra attenzione all’impatto delle sue azioni verso le persone, la società e l’ambiente. Per la realizzazione delle strategie aziendali vogliamo creare sistemi di coinvolgimento estesi all’intera organizzazione affinché́ ognuno possa dare il suo contributo. Sognare in grande e agire ogni giorno in piccolo è ciò che ha permesso le grandi imprese dell’umanità. Per questa ragione misureremo e valorizzeremo nel breve termine i progressi verso i traguardi di lungo termine: in questo modo ogni giorno faremo un piccolo passo verso la direzione ambita.

Innovazione ad alto impatto

Innovazione ad alto impatto
Non vogliamo restare mai fermi a guardare in modo passivo ciò che accade intorno a noi. Innoveremo per cambiare in meglio l’esistente: processi, prodotti, tecnologie, modelli di business. E lo faremo ad alto impatto, non inseguendo mode, trend e invenzioni dell’ultima ora, ma cercando di ottenere impatti tangibili per il mercato e per l’azienda stessa. In un’epoca di grandi e veloci cambiamenti, una Lean Lifestyle Company prepara le sue persone continuamente ad accogliere con curiosità tutte quelle evoluzioni che consentono di dare maggiore valore ai clienti, maggior flessibilità e agilità alle aziende, miglior qualità di vita alle persone. È un’azienda che ha sempre un serbatoio di idee strutturate pronte a diventare soluzioni. Non avrà mai un progetto di innovazione di una singola persona o di un singolo reparto, ma sempre il progetto aziendale di un team multidisciplinare che sin dall’inizio affronta con metodo le varie fasi di sviluppo, dall’idea alla soluzione lanciata sul mercato.

Sperimentazione continua per una data-driven company

Sperimentazione continua per una data-driven company
In una Lean Lifestyle Company non si giudica una nuova soluzione sulla base di convinzioni, di preconcetti o sulla base di ciò che si è sempre fatto nel passato. Si accetta a priori di poter aver torto e di sperimentare per decidere cosa è meglio per sé stessi, per i clienti e per l’azienda, scegliendo sulla base di fatti e dati tangibili, diventando in sostanza una cosiddetta “data-driven company”. La logica della sperimentazione è ricercata in ogni ambito: dal cambio o miglioramento di un processo al lancio di un prodotto o servizio nuovo, dall’adozione di una nuova abitudine alla scelta di un nuovo investimento. Capire come progettare e personalizzare ciascun esperimento è il vero fattore chiave di successo. Più le persone imparano ciclicamente a progettare sperimentazioni, realizzare e apprendere, più sono in grado di abbracciare il progresso personale e aziendale

Focus sul valore

Focus sul valore
Chi lavora in una Lean Lifestyle Company sa cosa vuole e soprattutto ciò che conta: non ama disperdere le sue energie. Per questa ragione vogliamo sviluppare un modello di azienda che aiuta sempre le sue persone a esprimere il meglio di sé stesse e a tirare fuori il proprio vero potenziale. Un’azienda in cui periodicamente si selezionano le poche attività prioritarie e importanti: quelle che hanno il massimo impatto nella realizzazione degli obiettivi aziendali e che riescono a generare il livello più alto di passione ed entusiasmo nelle persone e nella organizzazione.

Agilità e semplificazione

Agilità e semplificazione
Una Lean Lifestyle Company cerca sempre il modo di lavorare più efficiente, più rapido, meno complesso e meno burocratico, nel rispetto delle normative di riferimento. In questo modo sono preservate le energie, il tempo e le risorse a disposizione, garantendo velocità nell’esecuzione e nelle risposte ai clienti. Le infrastrutture aziendali, i layout e i luoghi fisici dell’azienda sono orientati a garantire efficacia e snellezza operativa. È prassi consolidata quella di andare continuamente a caccia di sprechi in tutti i processi aziendali, ricordando bene che spesso la fretta iniziale e la mancanza di sincronizzazione portano a rilavorazioni, perdite di tempo successive e allungamenti dei tempi complessivi in qualsiasi ambito.

Orientamento ai risultati

Orientamento ai risultati
In una Lean Lifestyle Company è forte la consapevolezza che alla fine tutto ciò che resta del lavoro svolto sono i risultati e gli impatti che abbiamo generato sulle persone, sui clienti, sui profitti, sull’ambiente, sulla società, e non le tante attività che vengono fatte quotidianamente. Per questa ragione sono incentivati i comportamenti orientati a migliorare sempre i risultati attuali e disincentivate le lungaggini le perdite di tempo, le sterili polemiche, le indecisioni e le attività non finalizzate al miglioramento. In questo modo, saranno ridotti ancor più i tempi necessari per lo svolgimento delle attività e dei progetti in azienda, massimizzando la generazione di valore per le persone interne e per i committenti esterni.

Organizzazione fluida e orientata al valore

Organizzazione fluida e orientata al valore
I valori e i comportamenti chiave Lean Lifestyle possono essere agiti e vissuti agilmente solo se in azienda sono creati sistemi e un’organizzazione che abilitano il cambiamento e sostengono nel tempo le nuove abitudini. Al cliente finale non importa come siamo organizzati, ma solo di quanto valore riceve dalla nostra azienda e in che tempi rispondiamo alle sue esigenze. La cultura dei silos funzionali spesso genera conflitti inutili e non garantisce massimo valore nel minore dei tempi. Una Lean Lifestyle Company adotta modelli organizzativi orientati al flusso del valore, con team multidisciplinari, autonomi e veloci, con persone che hanno piena responsabilità sul processo o sul progetto inter-funzionale a loro affidato.

Digitalizzare per creare valore

Digitalizzare per creare valore
Digitalizzare processi non agili in partenza rappresenta un pericolo che molte organizzazioni corrono, perché automatizzare gli sprechi ne amplificherà sempre le conseguenze negative per le persone e per le aziende. Una Lean Lifestyle Company sfrutta tutte le leve della digitalizzazione per generare più valore e ridurre gli sprechi sia verso i clienti esterni che nei processi interni. La digitalizzazione è adottata per aiutare le persone a prendere decisioni tempestive supportate da fatti e numeri disponibili in tempo reale, evitando passaggi operativi ridondanti e perdite di tempo inutili. Questo approccio favorisce il giusto mindset digitale: pensare prima al valore, poi ai processi e all’organizzazione necessari per erogarlo. In questo modo la digitalizzazione sarà la base per far decollare l’intero sistema aziendale attraverso processi realmente snelli e orientati al valore.

Benessere fisico e mentale

Benessere fisico e mentale
Crediamo che le prestazioni professionali e il benessere complessivo delle persone siano due facce della stessa medaglia, che danno il massimo risultato solo quando agiscono sinergicamente. L’una contribuisce a migliorare l’altra. Per questa ragione incentiviamo e diffondiamo cultura e azioni strutturate per aumentare sensibilità, consapevolezza e formazione delle persone in questo ambito, aiutandole a prendersi cura di sé stesse, a far crescere la propria energia e a riappropriarsi del potere della concentrazione. Nel miglioramento continuo dei processi aziendali di una Lean Lifestyle Company, pertanto, cercheremo sempre di comprendere cosa può fare crescere la prestazione e allo stesso tempo rendere le persone più attive e vitali, riducendo al minimo tutto ciò che può sottrarre energia. L’obiettivo ultimo è quello di ottenere prestazioni umane in azienda di maggior qualità, sostenibili e unite a forme crescenti di benessere fisico e mentale.

Sviluppo del pieno potenziale umano

Sviluppo del pieno potenziale umano
In una Lean Lifestyle Company valorizziamo le persone che lavorano e ci chiediamo ogni giorno come poter sviluppare al meglio il potenziale di ciascun collaboratore. Per questa ragione utilizziamo ampiamente la delega e il presidio come strumenti cardine di sviluppo professionale: per far crescere i manager, per liberare tempo ed energie da dedicare a nuove attività̀, per far crescere gli altri collaboratori affidando loro nuove responsabilità. Costruiamo in azienda un “esercito di problem solver” autonomi e affiancati dai loro manager per il supporto e lo sviluppo continuo. Perché la condizione necessaria alla crescita delle aziende è proprio la crescita delle persone al loro interno. In questo modo tutti imparano ad avere sempre più fiducia in sé stessi e negli altri. Ciò che il singolo può fare non è mai confrontabile con ciò che un gruppo coeso di persone può realizzare.

Energia emozionale e relazioni vere

Energia emozionale e relazioni vere
In una Lean Lifestyle Company c’è profonda consapevolezza dell’importanza dell’energia emozionale delle persone. Infatti, nonostante tutto il progresso tecnologico gli esseri umani sono attivati e guidati nei loro comportamenti da ciò che provano: le loro emozioni. Per questa ragione in azienda si incentiva tutto ciò che genera energia emozionale positiva. Si celebrano i piccoli e i grandi successi, si ringrazia per il lavoro svolto senza darlo mai per scontato, si apprezzano i miglioramenti in base al livello di partenza della singola persona, si riconosce il valore dei collaboratori. È incentivato l’ascolto attivo e attento delle persone e si danno feedback in modo costruttivo e incisivo. In questo modo si costruiscono relazioni umane vere nell’azienda, gli anelli stabili di una catena coesa, forte e flessibile.

Ricerca dell’eccellenza come stile di vita

Ricerca dell’eccellenza come stile di vita
Come imprenditori e manager di una Lean Lifestyle Company promuoviamo la ricerca dell’eccellenza integrale in tutti i campi della vita, dentro e fuori l’azienda. Questo porterà inevitabilmente ad armonizzare lo sviluppo complessivo dell’intera persona, contribuendo a renderla un esempio di eccellenza. Aiuteremo le persone, anche fuori dei confini aziendali, a ottenere il massimo equilibrio di vita, incentivandole a migliorarsi continuamente e ad apprendere nuove abilità per continuare ad evolvere, dentro e fuori l’azienda. Svilupperemo, in questo modo, capacità di adattamento e resilienza in un mondo che cambia rapidamente e ricercheremo un’armonia complessiva tra vita personale e vita lavorativa, per ottenere prestazioni umane eccellenti e sostenibili nel tempo.

I 12 principi della Lean Lifestyle Company

Visione ed esecuzione

Visione ed esecuzione

Vogliamo realizzare un’azienda che incentiva le persone a pensare, sognare e realizzare in grande. Un’azienda che coinvolge e allinea sempre tutti i collaboratori. Un’azienda che cresce e si sviluppa sulla base di quanto ha costruito nel passato, ma coltiva allo stesso tempo un forte orientamento al futuro con strategie a lungo termine e nuovi e ambiziosi obiettivi. Un’azienda che mostra attenzione all’impatto delle sue azioni verso le persone, la società e l’ambiente. Per la realizzazione delle strategie aziendali vogliamo creare sistemi di coinvolgimento estesi all’intera organizzazione affinché́ ognuno possa dare il suo contributo. Sognare in grande e agire ogni giorno in piccolo è ciò che ha permesso le grandi imprese dell’umanità. Per questa ragione misureremo e valorizzeremo nel breve termine i progressi verso i traguardi di lungo termine: in questo modo ogni giorno faremo un piccolo passo verso la direzione ambita.

Innovazione ad alto impatto

Innovazione ad alto impatto

Non vogliamo restare mai fermi a guardare in modo passivo ciò che accade intorno a noi. Innoveremo per cambiare in meglio l’esistente: processi, prodotti, tecnologie, modelli di business. E lo faremo ad alto impatto, non inseguendo mode, trend e invenzioni dell’ultima ora, ma cercando di ottenere impatti tangibili per il mercato e per l’azienda stessa. In un’epoca di grandi e veloci cambiamenti, una Lean Lifestyle Company prepara le sue persone continuamente ad accogliere con curiosità tutte quelle evoluzioni che consentono di dare maggiore valore ai clienti, maggior flessibilità e agilità alle aziende, miglior qualità di vita alle persone. È un’azienda che ha sempre un serbatoio di idee strutturate pronte a diventare soluzioni. Non avrà mai un progetto di innovazione di una singola persona o di un singolo reparto, ma sempre il progetto aziendale di un team multidisciplinare che sin dall’inizio affronta con metodo le varie fasi di sviluppo, dall’idea alla soluzione lanciata sul mercato.

Sperimentazione continua per una data-driven company

Sperimentazione continua per una data-driven company

In una Lean Lifestyle Company non si giudica una nuova soluzione sulla base di convinzioni, di preconcetti o sulla base di ciò che si è sempre fatto nel passato. Si accetta a priori di poter aver torto e di sperimentare per decidere cosa è meglio per sé stessi, per i clienti e per l’azienda, scegliendo sulla base di fatti e dati tangibili, diventando in sostanza una cosiddetta “data-driven company”. La logica della sperimentazione è ricercata in ogni ambito: dal cambio o miglioramento di un processo al lancio di un prodotto o servizio nuovo, dall’adozione di una nuova abitudine alla scelta di un nuovo investimento. Capire come progettare e personalizzare ciascun esperimento è il vero fattore chiave di successo. Più le persone imparano ciclicamente a progettare sperimentazioni, realizzare e apprendere, più sono in grado di abbracciare il progresso personale e aziendale

Focus sul valore

Focus sul valore

Chi lavora in una Lean Lifestyle Company sa cosa vuole e soprattutto ciò che conta: non ama disperdere le sue energie. Per questa ragione vogliamo sviluppare un modello di azienda che aiuta sempre le sue persone a esprimere il meglio di sé stesse e a tirare fuori il proprio vero potenziale. Un’azienda in cui periodicamente si selezionano le poche attività prioritarie e importanti: quelle che hanno il massimo impatto nella realizzazione degli obiettivi aziendali e che riescono a generare il livello più alto di passione ed entusiasmo nelle persone e nella organizzazione.

Agilità e semplificazione

Agilità e semplificazione

Una Lean Lifestyle Company cerca sempre il modo di lavorare più efficiente, più rapido, meno complesso e meno burocratico, nel rispetto delle normative di riferimento. In questo modo sono preservate le energie, il tempo e le risorse a disposizione, garantendo velocità nell’esecuzione e nelle risposte ai clienti. Le infrastrutture aziendali, i layout e i luoghi fisici dell’azienda sono orientati a garantire efficacia e snellezza operativa. È prassi consolidata quella di andare continuamente a caccia di sprechi in tutti i processi aziendali, ricordando bene che spesso la fretta iniziale e la mancanza di sincronizzazione portano a rilavorazioni, perdite di tempo successive e allungamenti dei tempi complessivi in qualsiasi ambito.

Orientamento ai risultati

Orientamento ai risultati

In una Lean Lifestyle Company è forte la consapevolezza che alla fine tutto ciò che resta del lavoro svolto sono i risultati e gli impatti che abbiamo generato sulle persone, sui clienti, sui profitti, sull’ambiente, sulla società, e non le tante attività che vengono fatte quotidianamente. Per questa ragione sono incentivati i comportamenti orientati a migliorare sempre i risultati attuali e disincentivate le lungaggini le perdite di tempo, le sterili polemiche, le indecisioni e le attività non finalizzate al miglioramento. In questo modo, saranno ridotti ancor più i tempi necessari per lo svolgimento delle attività e dei progetti in azienda, massimizzando la generazione di valore per le persone interne e per i committenti esterni.

Organizzazione fluida e orientata al valore

Organizzazione fluida e orientata al valore

I valori e i comportamenti chiave Lean Lifestyle possono essere agiti e vissuti agilmente solo se in azienda sono creati sistemi e un’organizzazione che abilitano il cambiamento e sostengono nel tempo le nuove abitudini. Al cliente finale non importa come siamo organizzati, ma solo di quanto valore riceve dalla nostra azienda e in che tempi rispondiamo alle sue esigenze. La cultura dei silos funzionali spesso genera conflitti inutili e non garantisce massimo valore nel minore dei tempi. Una Lean Lifestyle Company adotta modelli organizzativi orientati al flusso del valore, con team multidisciplinari, autonomi e veloci, con persone che hanno piena responsabilità sul processo o sul progetto inter-funzionale a loro affidato.

Digitalizzare per creare valore

Digitalizzare per creare valore

Digitalizzare processi non agili in partenza rappresenta un pericolo che molte organizzazioni corrono, perché automatizzare gli sprechi ne amplificherà sempre le conseguenze negative per le persone e per le aziende. Una Lean Lifestyle Company sfrutta tutte le leve della digitalizzazione per generare più valore e ridurre gli sprechi sia verso i clienti esterni che nei processi interni. La digitalizzazione è adottata per aiutare le persone a prendere decisioni tempestive supportate da fatti e numeri disponibili in tempo reale, evitando passaggi operativi ridondanti e perdite di tempo inutili. Questo approccio favorisce il giusto mindset digitale: pensare prima al valore, poi ai processi e all’organizzazione necessari per erogarlo. In questo modo la digitalizzazione sarà la base per far decollare l’intero sistema aziendale attraverso processi realmente snelli e orientati al valore.

Benessere fisico e mentale

Benessere fisico e mentale

Crediamo che le prestazioni professionali e il benessere complessivo delle persone siano due facce della stessa medaglia, che danno il massimo risultato solo quando agiscono sinergicamente. L’una contribuisce a migliorare l’altra. Per questa ragione incentiviamo e diffondiamo cultura e azioni strutturate per aumentare sensibilità, consapevolezza e formazione delle persone in questo ambito, aiutandole a prendersi cura di sé stesse, a far crescere la propria energia e a riappropriarsi del potere della concentrazione. Nel miglioramento continuo dei processi aziendali di una Lean Lifestyle Company, pertanto, cercheremo sempre di comprendere cosa può fare crescere la prestazione e allo stesso tempo rendere le persone più attive e vitali, riducendo al minimo tutto ciò che può sottrarre energia. L’obiettivo ultimo è quello di ottenere prestazioni umane in azienda di maggior qualità, sostenibili e unite a forme crescenti di benessere fisico e mentale.

Sviluppo del pieno potenziale umano

Sviluppo del pieno potenziale umano

In una Lean Lifestyle Company valorizziamo le persone che lavorano e ci chiediamo ogni giorno come poter sviluppare al meglio il potenziale di ciascun collaboratore. Per questa ragione utilizziamo ampiamente la delega e il presidio come strumenti cardine di sviluppo professionale: per far crescere i manager, per liberare tempo ed energie da dedicare a nuove attività̀, per far crescere gli altri collaboratori affidando loro nuove responsabilità. Costruiamo in azienda un “esercito di problem solver” autonomi e affiancati dai loro manager per il supporto e lo sviluppo continuo. Perché la condizione necessaria alla crescita delle aziende è proprio la crescita delle persone al loro interno. In questo modo tutti imparano ad avere sempre più fiducia in sé stessi e negli altri. Ciò che il singolo può fare non è mai confrontabile con ciò che un gruppo coeso di persone può realizzare.

Energia emozionale e relazioni vere

Energia emozionale e relazioni vere

In una Lean Lifestyle Company c’è profonda consapevolezza dell’importanza dell’energia emozionale delle persone. Infatti, nonostante tutto il progresso tecnologico gli esseri umani sono attivati e guidati nei loro comportamenti da ciò che provano: le loro emozioni. Per questa ragione in azienda si incentiva tutto ciò che genera energia emozionale positiva. Si celebrano i piccoli e i grandi successi, si ringrazia per il lavoro svolto senza darlo mai per scontato, si apprezzano i miglioramenti in base al livello di partenza della singola persona, si riconosce il valore dei collaboratori. È incentivato l’ascolto attivo e attento delle persone e si danno feedback in modo costruttivo e incisivo. In questo modo si costruiscono relazioni umane vere nell’azienda, gli anelli stabili di una catena coesa, forte e flessibile.

Ricerca dell’eccellenza come stile di vita

Ricerca dell’eccellenza come stile di vita

Come imprenditori e manager di una Lean Lifestyle Company promuoviamo la ricerca dell’eccellenza integrale in tutti i campi della vita, dentro e fuori l’azienda. Questo porterà inevitabilmente ad armonizzare lo sviluppo complessivo dell’intera persona, contribuendo a renderla un esempio di eccellenza. Aiuteremo le persone, anche fuori dei confini aziendali, a ottenere il massimo equilibrio di vita, incentivandole a migliorarsi continuamente e ad apprendere nuove abilità per continuare ad evolvere, dentro e fuori l’azienda. Svilupperemo, in questo modo, capacità di adattamento e resilienza in un mondo che cambia rapidamente e ricercheremo un’armonia complessiva tra vita personale e vita lavorativa, per ottenere prestazioni umane eccellenti e sostenibili nel tempo.

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    Gli strumenti e gli argomenti di Lean Lifestyle sono applicati e applicabili in azienda. E’ questa la differenza evidente che ho trovato rispetto agli innumerevoli libri e teorie sull’argomento

    FEDERICO VANNINI

    Managing Directors SOFIDEL UK
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    È la prima volta che trovo un connubio così viscerale tra le performance sul lavoro e il benessere della persona. Ora mi sento rafforzata e sono convinta di poter avere con le mie azioni un forte impatto anche sulle persone che mi stanno intorno

    ANGELA GRILENZONI

    Quality and R&D Director EMEA CAMPARI
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    Adesso vivo l’ambito famigliare senza lo stress di controllare il telefono e il pc: mi disconnetto completamente. E in azienda i risultati sono altrettanto positivi: nel reparto in cui ho iniziato questo processo di cambiamento abbiamo ridotto del 30% le ore di straordinario

    LUCIO FENATI

    Lean Coordinator OROGEL
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    Una cassetta degli attrezzi che vi darà una boccata d’ossigeno nel lavoro e nella vita privata

    SERENA APICELLA

    HR Director PERONI
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    Ho deciso di cambiare il mio modo di lavorare applicando per prima cosa questi principi su di me. Ho rimosso gli ostacoli che non mi consentivano di dedicare il giusto tempo e grado di focalizzazione alle attività a maggior valore per me e per l'azienda

    ALESSANDRO TRIVILLIN

    Ceo CALVI HOLDING
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    Gli strumenti tradizionali non bastano più. Dobbiamo avere occhi nuovi per leggere la complessità. Il Lean Lifestyle è un percorso di miglioramento che parte da se stessi e poi deve coinvolgere l’azienda

    PAOLA ARTIOLI

    Ceo ASONEXT

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