Speaker & Trainer

Grazie ad oltre 25 anni di attività come manager e imprenditore, alle lezioni imparate in centinaia di progetti aziendali in Italia e all’estero, al confronto con migliaia di persone durante i miei corsi, condivido oggi la mia esperienza con aziende, enti ed associazioni di categoria che come me credono sia possibile ottenere più risultati e più benessere nelle aziende cambiando il modo di lavorare e di fare impresa.

Come autore dei best-seller italiani “Innovazione Lean” e “Toyota Way”, e del libro “Lean Development and Innovation”, pubblicato negli Stati Uniti, sono chiamato in veste di keynote speaker e trainer per ispirare e formare su tematiche di Lean Lifestyle Leadership, Lean & Agile Thinking, Innovazione ad Alto Impatto.

Ho avuto il piacere tra gli altri di lavorare come speaker & trainer in Italia e in Europa con Lean Society Forum - Top Management Forum – Workshop Ambrosetti-The European House – Confindustria – Il Sole 24 ore – Challengernetwork – ISFOR – Edelman Italia – TIM – Elantas – Natuzzi – Johnson Electric – Frigoglass – Honda – Cefla – Streparava – Sammontana – Lucchini RS – ATM – ERG – Cromology Italia – Labomar – Elettronica Group – Siemens – Fondazione Bocelli...
 

Temi per workshop e keynote speech

 
 

Strategia Lean Lifestyle: lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere

Strategia Lean Lifestyle: lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere
In un’epoca incerta, abbiamo una certezza: dobbiamo cambiare il nostro modo di lavorare e di fare impresa. A dispetto della tecnologia a nostra disposizione e dell’aumento della produttività materiale in tutti i settori, assistiamo quasi inermi a una riduzione della reale produttività umana, quella misurata in ore lavorate verso risultati raggiunti.

Le nostre giornate sono diventate simili a frenetici giri di giostra nel luna park che è diventata la nostra esistenza, in cui, con variabilità indecifrabile, si avvicendano scontri e incontri, tentativi di concentrazione e distrazioni, accelerazioni e fermate brusche, paure ed emozioni di tutti i tipi, dallo sconforto all’ottimismo, dall’ansia all’euforia.

E’ bene prenderne atto e affrontare in modo strutturato i cambiamenti necessari per essere capaci di ottenere risultati personali e aziendali eccellenti, con semplicità e agilità, senza perdere qualità di vita e benessere.

In questo workshop/keynote speech apprenderai come:
• Semplificare le giornate di lavoro e risparmiare ore preziose di vita
• Realizzare un work-life balance nell’era digitale
• Adottare modalità di lavoro ad alto impatto
• Diventare e far crescere Lean Lifestyle Leader in azienda
 
 

Creare aziende visionarie e capaci di trasformare la strategia in azione

Creare aziende visionarie e capaci di trasformare la strategia in azione
Creare aziende visionarie e lungimiranti è un imperativo in un mondo che cambia velocemente. Fornire una ragione motivante per cui impegnarsi a fondo è fondamentale per far crescere il coinvolgimento e il contributo delle persone in azienda. Fornire con chiarezza le priorità aziendali, mostrare il legame con gli obiettivi strategici e gli impatti su ciascuno, consente di ottenere un efficace allineamento di tutti i collaboratori. Per fare questo è vitale costruire un piano strategico di sviluppo che leghi gli obiettivi annuali di tutte le persone in azienda insieme alle azioni e ai progetti concreti.

In questo workshop/keynote speech apprenderai come:
• Costruire una visione comune
• Dare significati profondi che guidino le persone in azienda
• Allineare strategie e comportamenti
 
 

Innovazione ad alto impatto

Innovazione ad alto impatto
Tutte le aziende vogliono innovare e ritengono l’innovazione fondamentale per il loro successo. Molte aziende provano ad innovare, ma poche aziende sono in grado di generare un alto impatto con le loro innovazioni. I tassi di fallimento non derivano però dalla mancanza di idee innovative, ma dalla mancanza di un processo condiviso a tutti i livelli aziendali, sostenibile, replicabile e scalabile, in grado di trasformare, a basso costo e in tempi veloci, buone idee in innovazioni ad alto impatto, con il pieno coinvolgimento tutte le persone in azienda.

In questo workshop/keynote speech apprenderai come:
• Generare innovazione ad alto impatto
• Creare continuamente nuovi spazi di mercato
• Distinguersi dalla concorrenza
• Liberare la creatività delle persone in azienda
• Acquisire gli strumenti per facilitare e governare l’innovazione
 
  • "

    Tutti parlano di Lean e di Innovazione, ma solo Luciano Attolico e Lenovys oggi fanno Innovazione in maniera Lean

    GUIDO PARODI

    Group Ideal Way Leader - Lean Director at Ideal Standard International NV
  • "

    Luciano ha una capacità incredibile e ammirevole di “occupare” l’aula, mantenendo alta l’attenzione e la concentrazione

    SIMONA SEGATO

    Lean & Quality System Manager Voestalpine High Performance Metals Italia S.p.A.
  • "

    Ho trovato gli insegnamenti di Luciano molto utili per cercare di superare le contraddizioni e le pressioni che spesso ci troviamo ad affrontare nel coniugare innovazione e competitività, ma soprattutto estremamente galvanizzanti nel riportare l'uomo, e quindi il team, al centro dei miglioramenti ottenibili

    PAOLA GHERARDI

    R&D Manager ELANTAS Italia
  • "

    Il percorso e l’esperienza di Luciano rappresentano una preziosa opportunità per imparare ad applicare il “potere” del Lean Thinking

    JEFFREY LIKER

    University of Michigan, autore di “The Toyota Way”
 

“Non è importante quello che dico, ma ciò che fai con quello che dico”



Se vuoi condividere le tue idee e i tuoi progetti per rendere il tuo evento aziendale fonte di ispirazione e un’occasione per formare le persone a nuove modalità di lavoro e di gestione aziendale, contattami.
Community