Streparava:
Perchè essere una Lean Lifestyle Company

“Da sempre ho sentito forte la voglia di portare cambiamenti in azienda. In me il desiderio di capire come contaminare un modo di gestire l’azienda che comunque era già di successo; come fare ancora meglio e soprattutto come rendere sistematica la nostra capacità di inventiva, adattabilità e di energia. Sin dal 2015 avevamo avviato un programma di miglioramento continuo in produzione improntato alla metodologia WCM (World Class Manufacturing), e avevamo fatto diversi tentativi di introdurre nuove metodologie, come per esempio la Teoria dei Vincoli. Ma non ero ancora pienamente soddisfatto. Mi mancava sempre qualche cosa e gradualmente mi sono convinto un Lean Turnaround era la via per creare il cambio di marcia che stavo cercando. Il processo decisionale con la mia squadra sull’avviamento di questo percorso tuttavia è stato un parto senza fine: dopo un anno di condivisione e tentativi di convincimento, ancora non se ne vedeva la fine. Nel Lean Lifestyle, in Lenovys e in Luciano, ho trovato la metodologia e il partner ideale in grado di sposarsi profondamente col valore fondante della nostra azienda e del nostro operare quotidiano, l’attenzione verso le persone, e che potesse aiutarci a rafforzarlo”.

Paolo Streparava - Ceo Straparava S.p.A.
 
 
Per avviare il percorso verso la Lean Lifestyle Company, Steparava ha coinvolto la prima linea dell’azienda nello studio e nella formazione per poi passare alla progettazione e realizzazione di progetti individuali e progetti pilota a livello aziendale per diffondere i principi Lean Lifestyle. Il passo successivo è stato il processo di Envisioning: Paolo Streparava e le sue prime e seconde linee hanno definito Visione, Missione e Valori, per poi declinarli in una precisa strategia aziendale che, attraverso il processo di Hoshin Kanri, garantisce il coinvolgimento e l’allineamento continuo di tutta la squadra. Grazie alla delega verso il basso, il presidio dei progetti garantisce un processo semplice e fluido, orientato al flusso del Valore con piccoli team a cui è affidata la piena responsabilità. Streparava ha elevato il Lean Lifestyle a pilastro della strategia aziendale e ha gradualmente introdotto in azienda in modo strutturale una serie di nuove abitudini e sistemi che la aiutassero a realizzarlo nella pratica, migliorando le modalità di lavoro (ad esempio: incontri individuali periodici, alignment meeting, utilizzo periodico dell’ATRED, Lean Meeting, Lean Mailing, lavoro ad alta concentrazione) attraverso obiettivi concreti e misurabili, ottenendo così incrementi dei risultati individuali e aziendali, riducendo gli sforzi, semplificando le giornate lavorative ed eliminando gli sprechi.
Capitolo assai caro a Streparava è il benessere delle persone. In coerenza con i principi di Lean Lifestyle, ha diffuso abitudini e routine organizzative in tal senso. Non è quindi un caso che Streparava abbia scelto come uno dei suoi tre valori il “Benessere Fisico, Mentale, Emozionale” e che molto stia facendo sul tema dell’energia delle persone. Questo ha portato a numerosi progetti e iniziative: corsi di yoga, miglioramento della mensa aziendale, accordi con palestre e piscine, la squadra di calcio, le squadra ciclistica, la ciaspolata di gruppo, la “fabbrica in famiglia”, formazioni focalizzate su come dare feedback o su come aumentare l’energia emozionale, solo per citarne alcuni.