18 May 2023
Orario: 16:30 - 18:30
Luogo: Abbazia benedettina di San Paolo d'Argon | San Paolo d'Argon (BG)

Apri la mappa

Workshop in presenza

La strada dell’innovazione

Innovare prodotti e servizi, ma anche innovare il proprio modo di lavorare e la propria organizzazione, è un imperativo in questo mondo sempre più dinamico e incerto.
Tuttavia, lo sforzo verso l’innovazione può essere molto impegnativo e stressante per le persone in azienda. Muoversi in un contesto incerto, con obiettivi che prendono forma  via via nel tempo, prestazioni sempre più elevate da raggiungere a livello di prodotti, servizi e organizzazione possono consumare rapidamente le energie delle persone in azienda.

Se si può dire che la sostenibilità economica di un’azienda è strettamente legata alla sua capacità di innovare con successo nonostante le sfide e le difficoltà del contesto attuale bisogna tener conto anche che la ricerca della sostenibilità umana all’interno di un percorso d’innovazione non può essere messa in secondo piano se non si vuole rischiare di minare alle basi l’esistenza stessa dell’organizzazione.

Per perseguire la sostenibilità economica e umana, Lenovys ha fatto evolvere il Lean Thinking in Lean Lifestyle, un nuovo modo di lavorare e di gestire l’azienda per ottenere più risultati, con meno tempo, meno stress e più benessere.

Ogni azienda può percorrere il suo viaggio verso la sostenibilità economica e umana attraverso percorsi diversi. Alcune partono dalla strategia, altre dallo sviluppo delle persone; altre ancora dalla ricerca di efficienza in una o più parti dell’azienda oppure dall’innovazione radicale di prodotti e processi.

Approfondiremo i 4 percorsi principali che abbiamo visto essere maggiormente efficaci per realizzare concretamente un nuovo modo di lavorare che metta al centro la sostenibilità economica e umana delle aziende:

      • La strada delle persone
      • La strada dell’innovazione
      • La strada della strategia
      • La strada dell’efficienza

In questo secondo workshop esploreremo la strada dell’innovazione e ci chiederemo come è possibile sviluppare innovazioni con un alto impatto sul mercato coinvolgendo le persone e rendendole orgogliose e soddisfatte del proprio operato. La sostenibilità economica passa infatti per lo sviluppo di nuove linee di business e di nuovi prodotti e servizi. Prodotti e servizi in grado di differenziare l’azienda dalla concorrenza. Sostenibilità umana è rendere ricco di significato, di sviluppo personale e di energia un percorso difficile e altamente stressante come quello dell’innovazione. Bisogna sempre bilanciare questi ingredienti per ottenere più prestazioni e più benessere

In questo workshop, insieme a Luciano Attolico, CEO Lenovys, Manuel Oldrati, CEO Oldrati Holding, e Walter Mauri, Group Innovation Officer di Agrati, condivideremo esperienze e testimonianze con l’obiettivo di:

      1. Creare team in grado di generare innovazioni di successo
      2. Creare un approccio imprenditoriale in azienda
      3. Superare le difficoltà tipiche dei progetti d’innovazione
      4. Rendere le persone sicure, piene di energia e motivate nel fare innovazione
      5. Cavalcare trend rilevanti come l’impatto ambientale di prodotti e servizi

 

L’evento si terrà il 18 Maggio presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon: a seguire sarà possibile concludere il pomeriggio di formazione con un aperitivo di saluto.

📧📧📧  RICHIEDI DI PARTECIPARE COMPILANDO IL FORM IN FONDO ALLA PAGINA ⬇️⬇️⬇️⬇️

Relatori

Luciano Attolico

CEO Lenovys
Una storia personale e professionale che si intreccia attorno a una visione: portare più risultati e più benessere nelle aziende cambiando il modo di lavorare e di fare impresa.
Autore dei best seller “Innovazione Lean”, “Toyota Way” e “Strategia Lean Lifestyle” con oltre 25.000 copie vendute in Italia. Nel 2022 ha pubblicato per Edizioni Dedalo “Il Management nell’epoca dell’incertezza”.

Walter Mauri

Group Innovation Officer presso Agrati
Ha svolto diverse mansioni in qualità, miglioramento e innovazione, accumulando esperienze nei sistemi di governance della qualità, nelle tecniche di miglioramento e nell’innovazione, sia di prodotto che dei processi. Tra i fondatori della “Agrati University” nel 2008, oggi alterna il suo tempo tra progetti orientati alla sustainability e alla carbon footprint reduction, corsi di Problem solving al Politecnico di Lecco e nello sviluppo del tema che considera più affascinante: i suoi giovani talenti.

Manuel Oldrati

CEO Oldrati Holding
Oldrati Guarnizioni Industriali, azienda fondata nel 1964, era inizialmente specializzata nella produzione di guarnizioni in gomma. Oggi Oldrati Holding è un'azienda globale con un fatturato annuo di oltre 180 milioni di euro, formata da 10 società in Italia e all'estero, con quasi 1650 dipendenti in tutto il mondo. Grazie alla sua leadership ed esperienza, Manuel Oldrati ha consolidato il successo dell'azienda, portando avanti la sua visione di innovazione e sostenibilità.

Richiedi di PARTECIPARE