27 Mar 2023
Orario: 17:00 - 19:00
Luogo: Relais Villa Valfiore (Via Imelde Lambertini, 20, 40068 San Lazzaro di Savena - Bologna)
Workshop in presenza

La strada delle persone

L’aumento dei prezzi, la guerra, la crisi delle materie prime hanno aumentato ulteriormente l’attenzione delle aziende verso la sostenibilità economica, con diverse iniziative volte ad accrescere il fatturato, a contenere i costi e, in generale, a tenere sotto controllo l’andamento dei margini aziendali.
Allo stesso modo la pandemia, con il conseguente incremento del lavoro da remoto, ha spinto le persone a rivedere il rapporto con il lavoro e a ridefinire le priorità alla ricerca di maggior benessere. Si assiste a una ricerca crescente di sostenibilità umana in ambito aziendale.

Fortunatamente oggi non siamo più costretti a dover scegliere tra il raggiungimento dei risultati economici e la realizzazione del benessere nostro e delle persone che collaborano con noi.
È possibile, anzi è necessario, imparare a soddisfare i nostri bisogni presenti senza compromettere la nostra vita personale e la nostra capacità futura di soddisfare i nostri bisogni.
Con l’evoluzione da Lean Thinking in Lean Lifestyle, un nuovo modo di lavorare e di gestire l’azienda è possibile ottenere più risultati, con meno tempo, meno stress e più benessere.

Ogni azienda può percorrere il suo viaggio verso la sostenibilità economica e umana attraverso percorsi diversi. Alcune partono dalla strategia, altre dallo sviluppo delle persone; altre ancora dalla ricerca di efficienza in una o più parti dell’azienda oppure dall’innovazione radicale di prodotti e processi.

Nel prossimo ciclo di eventi approfondiremo i 4 percorsi principali che abbiamo visto essere maggiormente efficaci per realizzare concretamente un nuovo modo di lavorare che metta al centro la sostenibilità economica e umana delle aziende:

  • La strada delle persone
  • La strada dell’innovazione
  • La strada della strategia
  • La strada dell’efficienza

 

In questo primo workshop esploreremo la strada delle persone e ci chiederemo come è possibile coniugare la necessaria ricerca delle prestazioni con la qualità di vita delle persone.
È giunto il momento di mettere in moto una trasformazione tanto profonda, quanto irrinunciabile, che deve portare le aziende a lavorare in modo diverso per ottenere più risultati e, al contempo, più benessere.

Un confronto interattivo – riservato a imprenditori e manager – in cui trovare idee e suggerimenti operativi su alcuni temi chiave:

  • Valorizzare e integrare generazioni diverse in azienda
  • Costruire organizzazioni in grado di dare più autonomia e responsabilità alle persone
  • Bilanciare al meglio vita privata e vita lavorativa ricercando l’eccellenza a 360°
  • Migliorare le relazioni in azienda a tutti i livelli dell’organizzazione
  • Coniugare concretamente risultati aziendali e benefici personali dello smart working

Insieme a Raffaella Bianchi, Human Capital Director di Streparava e  Lucio Fenati, Coordinatore Politiche Lean presso Orogel intraprenderemo questo primo confronto nel viaggio verso la sostenibilità economica e umana.

L’evento si terrà in presenza il 27 marzo, dalle 17 alle 19, presso Relais Villa Valfiore (Via Imelde Lambertini, 20, 40068 San Lazzaro di Savena – Bologna) e a seguire sarà possibile concludere il pomeriggio di formazione con un aperitivo di saluto.

📧📧📧  RICHIEDI DI PARTECIPARE COMPILANDO IL FORM IN FONDO ALLA PAGINA ⬇️⬇️⬇️⬇️

Relatori

Luciano Attolico

CEO Lenovys
Da top manager in multinazionali a imprenditore di successo e ideatore del metodo Lean Lifestyle.
È considerato uno dei massimi esperti in Europa di Lean Thinking, Lean Product Development, Lean Leadership e Innovazione ad Alto Impatto.
Nel 2022 ha pubblicato per Edizioni Dedalo “Il Management nell’epoca dell’incertezza”.

Raffaella Bianchi

Human Capital Director presso Streparava SpA
Da più di 20 anni in Streparava, è responsabile della formazione e della strategia di sviluppo di tutto il personale. Gestisce e coordina le iniziative legate al programma di Sostenibilità e si occupa della scrittura e pubblicazione del Report di Sostenibilità.

Lucio Fenati

Coordinatore Politiche Lean presso Orogel
Da più di 20 anni in Orogel ha maturato forte resistenza allo stress unita alla ricerca continua del miglioramento della qualità del suo lavoro e delle perfomance di team.
Specializzato nella pianificazione della produzione, gestione reparti, gestione trasporti, acquisti beni e/o servizi (trattative e pianificazione), gestione scorte interne.

Richiedi di PARTECIPARE