18 Jun 2021
Orario: 18:30 - 19:15
Luogo: On-line
Diretta streaming

Strategia Lean Lifestyle

Lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere

Con la pandemia, il mondo del lavoro è cambiato. Forse per sempre. Il 54% delle aziende interpellate da Fondirigenti a marzo 2021 si dice intenzionato a usare lo smart working in modo permanente (il 13% già lo adottava prima del Covd-19), con tutto ciò che ne consegue in termini organizzativi, tecnologici e di equilibri all’interno del team. Riconfigurare in modo così radicale la quotidianità è un compito tutt’altro che semplice, e lo dimostra il crescente senso di frustrazione che serpeggia tra la popolazione aziendale. Su 2mila lavoratori italiani interpellati da Linkedin dopo due mesi di lockdown, il 46% si dice più ansioso e stressato rispetto a prima e il 48% ammette di lavorare almeno un’ora in più al giorno, il che equivale a quasi 3 giorni in più al mese. Apparentemente è un paradosso: sulla carta le aziende si sono dotate di informatici sempre più sofisticati e metodologie per incrementare la produttività e l’efficienza, ma nella pratica le persone lavorano sempre di più, sono sempre più stressate e faticano a ottenere risultati.

Questo accade perché, in un panorama che si evolve in modo così frenetico e imprevedibile, molte aziende sono rimaste ancorate ai tradizionali modelli organizzativi, statici e talvolta obsoleti.

A fornire gli strumenti per superare questa impasse è il Lean Lifestyle: l’evoluzione del lean thinking, la celeberrima strategia operativa – mutuata dal mondo automotive – che prevede di snellire i processi ed eliminare gli sprechi. Dopo aver rivoluzionato il modo di realizzare prodotti e servizi, il lean thinking diventa uno stile di vita da adottare dentro e fuori dall’azienda per lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere.

“Strategia lean lifestyle – Lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere”  è anche il titolo del nuovo manuale di Luciano Attolico che sarà presentato in diretta streaming il 18 giugno, alle ore 18:30, dalla giornalista Cristina Lazzati, direttrice di Mark UP. 

Un evento aperto all’interazione con il pubblico per riflettere con l’autore sulle modalità di lavoro attuali che spesso non favoriscono la creazione di valore, la semplificazione e la qualità di vita delle persone, e su come risolvere il problema chiave di professionisti, manager e imprenditori: come coniugare l’esigenza di produrre sempre più risultati, in sempre meno tempo, lavorare sempre meglio e, allo stesso tempo, avere uno stile di vita che generi prosperità e benessere.

Relatori

Luciano Attolico

Imprenditore, keynote speaker e autore. Una storia personale e professionale che si intreccia attorno a una visione: portare più risultati e più benessere nelle aziende cambiando il modo di lavorare e di fare impresa. È considerato uno dei massimi esperti in Europa di Lean Thinking, Lean Product Development, Lean Leadership e Innovazione ad Alto Impatto.

Cristina Lazzati

Inizia la carriera giornalistica negli anni ’90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove inizia a occuparsi di retail per GDOWEEK, diventando direttrice nel 2008. Nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di MARK UP e GDOWEEK.

Richiedi l’accesso all’evento