Elettronica: perchè essere una Lean Lifestyle Company

“Quando nel 2017 ho scelto di adottare l'approccio Lean Lifestyle all’interno dell’ingegneria di Elettronica ho visto una doppia opportunità: far crescere le persone per poter affrontare le sfide davanti a noi e nel contempo risultare più attrattivi come azienda. L'approccio è piaciuto e abbiamo avuto un successo enorme. Vedo nelle persone molta più energia ed entusiasmo: siamo tornati alle origini, quando il nostro fondatore diceva "senza entusiasmo non c'è nulla". Sono cambiate tantissime abitudini in azienda e il Lean Lifestyle ci ha dato una spinta in questa direzione. Basti pensare per esempio all'impatto che ha avuto per ingegneria e produzione passare da Lead Time di 36 mesi a 12-18 mesi. Siamo ancora nel pieno del percorso e in questo momento per noi la sfida è quella di tirare a bordo le altre funzioni. La direzione però è chiara e non a caso nell'Hoshin Kanri che abbiamo appena sviluppato in Ingegneria, uno degli obiettivi strategici che abbiamo scelto è "diventare una Lean Lifestyle Company”.

Simone Astiaso - Vice President Engineering & Operations presso Elettronica
 
 
Elettronica, impegnata con i suoi oltre 900 dipendenti nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di sorveglianza strategica, difesa e contromisure elettroniche per uso navale, aereo e terrestre, ha iniziato il percorso per diventare una Lean Lifestyle Company nel 2017 con una prima survey sulla diffusione dei principi del Lean Lifestyle in azienda e puntando su un vasto programma di formazione e di progetti individuali e aziendali che ha coinvolto circa 500 persone. Obiettivi: ridurre le interruzioni, il multitasking e gli ostacoli ambientali per favorire il lavoro ad alta concentrazione; migliorare la gestione delle email e aumentare l’efficacia dei meeting. Le nuove abitudini volte a rendere più agile il lavoro e migliorare il benessere delle persone sono state costruite attraverso un processo che oltre alla rimozione degli ostacoli strutturali e lo sviluppo di nuove competenze, ha previsto il costante monitoraggio degli indicatori chiave e il ricorso a feedback strutturati. Il programma si è sviluppato anche durante la fase di lavoro a distanza ed è stato adattato al nuovo contesto ricorrendo a sistemi digitalizzati per il monitoraggio e le misurazioni di performance.
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