Filmar:
Perchè essere una Lean Lifestyle Company

“A fronte di un mercato in continua evoluzione e dei cambiamenti indotti dalla trasformazione digitale nel contesto dell’Industria 4.0 e con l'obiettivo di migliorare ulteriormente il nostro impatto abbiamo intrapreso un percorso per porre al centro delle nostre attività il miglioramento continuo e la valorizzazione della persona, secondo l’approccio di Lean Lifestyle. Partendo dalla definizione condivisa dalla vision aziendale e della mission abbiamo intrapreso il nostro cammino verso il miglioramento dei processi, l’avanzamento di idee innovative e di miglioramento in un’ottica di sostenibilità ed efficienza. Oggi le persone sono più allineate verso obiettivi comuni e soprattutto vedono valorizzato il loro potenziale. E questo è diventato un volano di cambiamento e di crescita. Quanto si hanno allineamento sui valori, coinvolgimento delle persone, obiettivi chiari e feedback continui, si può fare qualsiasi cosa- E’ questo quello che ci ha consentito di fare l’approccio di Lean Lifestyle. Abbiamo intrapreso questa strada e i risultati sono stati eccezionali e questo ci fa essere certi di continuare a percorrerla”. .

Marco Marzoli - Presidente Filmar
 
 
Filmar è un’azienda tessile che dal 1958 applica ricerca e passione nella produzione e nobilitazione di filati a base cotone di altissima qualità. Con 130 dipendenti e un fatturato 50 milioni (2021) , nel 2017 ha deciso di avviare iniziare un percorso di cambiamento secondo i principi di Lean Lifestyle Company.

Il primo passo è stato quello di definire la vision aziendale con il coinvolgimento di tutti i settori Filmar -“Coniugare passione ed esperienza italiana per diventare il filo conduttore della moda nel mondo. Creazioni innovative e sostenibili per emozionare e far star bene le persone” - seguito dalla mission: “Realizziamo filati di altissima qualità per i migliori marchi del mondo. Selezioniamo pregiate materie prime e le trasformiamo con sistemi di produzione innovativi, rispettosi dell’ambiente, delle persone e della loro sicurezza. Assicuriamo al mercato tempestività e flessibilità di risposta grazie alla digitalizzazione dei nostri processi e servizi. Aggiungiamo talento e creatività per dare vita a prodotti di eccellenza destinati a piacere e durare nel tempo”.
Visione e missione hanno consentito a Filmar di individuare le priorità aziendali e di definire i progetti strategici per il raggiungimento degli obiettivi concordati. La valorizzare delle persone attraverso il miglioramento continuo è stata una delle priorità da cui partire. Per questo è stata organizzata un’iniziativa che prevede il coinvolgimento di tutti i dipendenti di tutti i reparti per l’avanzamento di idee innovative e di miglioramento in un’ottica di sostenibilità ed efficienza. Sinora sono state realizzate 80 idee e premiate 25 per la loro utilità.
Un esempio pratico di cultura aziendale, quella adottata da Filmar secondo l’approccio di Lean Lifestyle, che consente di allineare le persone verso obiettivi comuni e valorizzare il loro potenziale rendendolo un volano di cambiamento e di miglioramento continuo.

Il percorso si è inoltre arricchito di progetti di revisione del processo d’acquisto dei filati (che ha consentito di migliorare la gestione degli arrivi e dei consumi, raggiungendo un saving di 5 milioni del magazzino), di definizione del nuovo layout dei reparti produttivi, di riduzione del lead time del 60% e di miglioramento della saturazioni delle macchine del 12%. In parallelo sono state portate avanti attività formative mirate sul middle management e il personale operativo (programmazione della produzione, definizione, calcolo e gestione Kpi, problem solving, utilizzo magazzino automatico e gestione scorte).
Community