Cambiamento. E’ un’azione che modifica noi stessi e quello che abbiamo attorno. Necessaria, utile e portatrice di novità.
Ne ho parlato con Silvia Messa, giornalista della rivista Millionaire. Domande e risposte che cercano di fare luce su nuovi bisogni cui professionisti, manager e imprenditori devono rispondere in modo nuovo. Ne è venuta fuori un’intervista pubblicata nel numero di febbraio 2022.
«Le persone si stanno chiudendo a riccio, il silenzioso movimento di chi si aggrappa all’esistente e al noto, perché ha paura di cambiare. Molti stanno vivendo questa fase di cambiamento interiore, esclusa una piccola parte di early adopter, gli innovatori. La maggior parte delle persone sono lente. Invece dobbiamo affrontare il cambiamento in modo strutturato. Vale per tutto: dieta, scelte e conseguenze ambientali, posti di lavoro. Le parole chiave sono “coraggio di sperimentare”. Avere il mindset della sperimentazione non vuol dire rivoluzionare tutto, ma fare ipotesi, verificare se sono vere o no, fare esperienza, valutarne l’esito, errore incluso, apprendere e procedere per un nuovo esperimento. Questo significa cambiare evolutivamente».