Innovazione e cambiamento per far tornare a correre le aziende
14 Aprile 2020Energia in azienda
13 Ottobre 2020Nelle aziende si sono consolidate abitudini lavorative che in molte occasioni non favoriscono il benessere delle persone e la valorizzazione del potenziale umano a disposizione.
Siamo tutti ossessionati dai risultati, in un mondo estremamente competitivo, ma non ci accorgiamo che il modo in cui li stiamo ottenendo spesso brucia inutilmente le nostre migliori energie fisiche, mentali, emozionali e spirituali.
Non riusciamo più a fermarci e riflettere sul fatto che potremmo ottenere molti più risultati con molto meno sforzo e sprechi di risorse.
Lavoriamo intensamente muovendoci rapidamente da un argomento all’altro, non smettendo mai di essere perennemente connessi con tutti gli strumenti tecnologici di ultima generazione, e molto spesso alla fine delle nostre giornate la sensazione più comune è quella di stress unita a quella di aver concluso molto meno di quanto avremmo voluto.
Spesso non riusciamo a costruire in azienda relazioni tali da favorire il massimo coinvolgimento delle persone che lavorano con noi e ci ritroviamo ad essere oberati da mille attività e problemi da risolvere, che magari avrebbero potuto essere risolti dai nostri collaboratori se opportunamente preparati, coinvolti e seguiti.
Le nostre giornate sono ormai caratterizzate da un grado di complessità “artificiale” che spesso si rivela inutile per il raggiungimento dei nostri obiettivi personali e professionali.
Concentrarsi esclusivamente sui processi aziendali, come in questo periodo storico avviene frequentemente, con l’obiettivo di ridurre i tempi, migliorare i livelli di servizio verso i clienti e ridurre gli sprechi, contribuisce notevolmente al miglioramento delle prestazioni aziendali.
Ma, se non si fa nulla per migliorare anche le prestazioni delle persone che lavorano tutti i giorni in azienda, congiuntamente al miglioramento del loro benessere, nessun progetto di cambiamento risulta sostenibile nel tempo.
Per questa ragione è nato l’Executive Master Lean Lifestyle Leadership, con l’obiettivo di portare il Lean Thinking al servizio delle persone. Per acquisire la capacità di ottenere grandi prestazioni e risultati nella vita e in azienda, ritrovando benessere personale e di squadra, semplificando le nostre giornate lavorative, eliminando gli sprechi nella sfera personale, valorizzando al meglio le nostre potenzialità insieme a quelle dei nostri collaboratori.