Cambiamento in sanità: la centralità della persona
30 Aprile 20215 Competenze chiave per manager e imprenditori
30 Aprile 2021Le aziende più note al mondo per il loro orientamento all’innovazione sono anche quelle maggiormente impegnate a sviluppare il benessere delle persone che lavorano nell’azienda stessa e ai processi per ottenere il loro prodotto/servizio.
E la vera innovazione in un’azienda si realizza quando le persone stesse sono pronte ad innovare se stesse continuamente, insieme a tutto ciò che le circonda; quando è il frutto di una mentalità diffusa e non come il colpo di genio di una o di poche persone.
La vera sfida: sostenere nel tempo l’innovazione
Tutti gli strumenti e le tecniche per migliorare la produttività o per introdurre elementi di innovazione sono quindi inutili se non legati al cambiamento, in meglio, dello stato emozionale delle persone in azienda. Al massimo possono portare al miglioramento puntuale e di breve periodo solo in qualche area specifica dell’azienda. In altre parole, quando manca un legame forte tra produttività e benessere, non è possibile sostenere nel tempo l’innovazione e il miglioramento continuo in azienda, che di fatto rappresentano i due elementi che oggi possono fare la differenza tra il fallimento e il successo di un’impresa.
Queste considerazioni mi portano ad affermare che sino a quando le nostre aziende saranno costituite da persone, saranno proprio le persone a garantire il successo o meno di qualsiasi iniziativa. Far salire le persone a bordo dell’iniziativa, non solo condividendo insieme a loro le motivazioni aziendali, ma ascoltando anche le loro motivazioni individuali, convergendo verso un comune stato di “urgenza del cambiamento”. Puntare al benessere delle persone, congiuntamente alla necessità di aumento della produttività e di innovazione in azienda, non solo è di aiuto, ma diventa assolutamente sinergico e unica garanzia della sostenibilità del cambiamento strutturale nel lungo periodo.